COME CAMBIERÀ L’ARMAMENTARIO TERAPEUTICO NEI PROSSIMI CINQUE ANNI?
L’IMPATTO DELLA TECNOLOGIA (III PARTE)

Come cambierà l’armamentario terapeutico nei prossimi cinque anni? L’impatto della tecnologia (III parte)

Entro i prossimi cinque anni, l’evoluzione tecnologica, che sta iniziando ora a investire il mondo della salute, avrà fatto grandi passi avanti. L’esplorazione dei big data che oggi è agli albori consentirà a ricercatori e amministrazioni pubbliche di raccogliere importanti informazioni per provare l’efficacia di nuove terapie e approcci su dati di real world evidence.

Si attueranno estesi programmi di aderenza alla cura perché sarà stato dimostrato quali sono i migliori approcci nell’utilizzo della tecnologia per coordinare care giver, pazienti e payer al fine di ottimizzare gli esiti.

I wearable device saranno utilizzati ampiamente per monitorare l’attività e i segni vitali e verificare la risposta dei pazienti alle terapie. Per pazienti particolarmente critici saranno realizzati sistemi di monitoraggio sofisticati che utilizzano tecnologia mobile per connettere medici e centri specializzati in tempo reale.

L’analisi dei big data avrà reso possibile l’ottimizzazione delle cure di molte patologie croniche in gran parte dei paesi maturi e diversi pharmerging.

La tecnologia causerà modifiche nei comportamenti generando impatti importanti sulla salute dei pazienti. Per esempio i wearable e applicazioni dedicate alla salute potranno indurre variazioni salutari alla dieta e agli stili di vita e i risultati potranno essere condivisi sui social in modo da attivare una maggiore motivazione e/o coinvolgere i care giver.

Sono già oggi disponibili un gran numero di applicazioni per gestire problemi legati alla salute ad al benessere in generale.

2/3 delle mHealth apps riguardano il Wellness

Entro il 2020 ogni paziente con patologie croniche potrà usare queste tecnologie (wearable e applicazioni mobili) per gestire la sua salute interagendo con i medici e comunicando con altri pazienti o familiari.

Per massimizzare le opportunità offerte da queste soluzioni, sarà importante sviluppare trial clinici che individuino le scelte più efficaci e le rendano scalabili in modo da avere un impatto significativo ed a costi contenuti.

Per approfondire scarica il report completo.
http://www.imshealth.com/en/thought-leadership/ims-institute/reports/global-medicines-use-in-2020#ims-form

Aggiornamento 01/2016

linkedin twitter email