DIABETE: LA SFIDA DELL’ADERENZA ALLA TERAPIA, EDUCAZIONE E STILI DI VITA

POSTATO IN REAL WORLD EVIDENCE E MARKET ACCESS
A cura di Laura Gatti

Diabete: la sfida dell’aderenza alla terapia, educazione e stili di vita

Il recente rapporto ISTAT dedicato alla malattia diabetica sottolinea come la diffusione della patologia sia praticamente raddoppiata in trent’anni, arrivando a interessare il 5,3% della popolazione italiana, percentuale che sale al 16,5% fra gli ultrasessantacinquenni. Tra i fattori determinanti figura l’invecchiamento della popolazione, oltre a una diagnosi più precoce della malattia.

Benché resti centrale il ruolo delle insuline, lo scenario delle terapie si va progressivamente modificando con l’introduzione di nuovi farmaci, anche in formulazione orale.

Italy: patients with diagnosis and on treatment

Secondo le informazioni disponibili dal Longitudinal Patient Database di QuintilesIMS – presentate al recente Italian Barometer Diabetes and Obesity Forum – il 14% dei pazienti con diagnosi riceve solo un’iniziale raccomandazione sullo stile di vita (dieta ed esercizio fisico), mentre l’86% è in trattamento con antidiabetici orali e/o insuline.

Le nuove famiglie di farmaci antidiabetici – DPP IV, GLP1 e SGLT2 – coinvolgono il 16% della popolazione trattata.

Evoluzione del trattamento del diabete in Italia

Nonostante gli esiti della malattia siano notevolmente migliorati, con una diminuzione drastica della mortalità e di alcune complicanze, resta importante il problema dell’aderenza alla terapia, ferma al 63% circa.

In generale, gli avanzamenti nell’armamentario terapeutico non sembrano sufficienti a modificare drasticamente gli esiti per cui è certamente necessario un approccio olistico, che coniughi le opportunità delle nuove terapie con le tecnologie, le campagne di educazione – il diabete infatti è una malattia ad alta correlazione con lo svantaggio sociale – e l’attivazione di modelli innovativi di gestione della morbilità.

Guarda l’intervista di Antonella Levante su Pharmastar.

Aggiornamento 07/2017

linkedin twitter email

2017-07-27T09:04:07+01:00 Categorie: REAL WORLD EVIDENCE E MARKET ACCESS|Tag: , |