DIFFUSIONE FARMACI OFF-PATENT: A CHE PUNTO SIAMO?

Farmaci off-patent

L’aumento dell’uso dei farmaci off-patent (sia gli off-patent brand che gli equivalenti) è un tema caldo sia per il governo centrale che per le regioni: può generare risparmi e contribuire alla riduzione della spesa farmaceutica sui farmaci rimborsabili sia per il sistema sanitario nazionale che per il paziente stesso.

Partendo da una ricerca desk sulle politiche regionali relative all’adozione e prescrizione di tutti i farmaci off-patent e integrandola con i nostri dati di vendita sulla spesa farmaceutica e sul volume dei consumi dei farmaci (espresso in dosi giornaliere) distribuiti dalle farmacie in tutte le regioni d’Italia nel 2014 e 2015, la nostra analisi ha portato alla luce evidenze interessanti sulle iniziative regionali e i consumi degli italiani.

Il 75,4% del consumo retail dei medicinali è rappresentato dai farmaci off-patent (sia off-patent brand che equivalenti), sarebbe a dire, il 49% circa del totale della spesa farmaceutica retail, percentuale cresciuta del 10,6% tra il 2014 e il 2015. 
Il consumo dei medicinali equivalenti rappresenta, invece, il 23,4%, pari al 17,9% della spesa totale con una crescita del 7,7% dal 2014 al 2015.

Grafico 1 - Diffusione farmaci off-patent: a che punto siamo?

Il confronto dei dati ha evidenziato, tuttavia, un disallineamento tra le regioni nella penetrazione dei farmaci equivalenti rispetto a quelli off-patent. Focalizzandoci sul consumo degli equivalenti, infatti, emergono differenze più nette tra le quote regionali (da 36% a 17%) con le regioni del Centro-Nord (Trento, Emilia Romagna, Lombardia e Friuli Venezia Giulia) che mostrano quote di consumo più alte rispetto a quelle del Sud italia (Basilicata, Molise, Calabria).

Se le policy – nazionali e regionali – supportano il passaggio dai farmaci off patent a quelli generici resta altrettanto importante il ruolo di prescrittori e farmacisti) nell’intero processo. L’aumento del consumo dei generici porterebbe ad un maggiore controllo sulla spesa farmaceutica.

Grafico 2 - Diffusione farmaci off-patent: a che punto siamo?

Aggiornamento 02/2017

linkedin twitter email