DISPOSITIVI MEDICI OSPEDALIERI: L’IMPORTANZA DELLA MISURAZIONE

POSTATO IN DISPOSITIVI MEDICI
A cura di Dario Lorizzo

Dispositivi medici ospedalieri: l’importanza della misurazione | Magazine IMS

Il segmento dei dispositivi medici ospedalieri è uno dei più innovativi e dinamici del settore healthcare.

Gli Stati Uniti pesano circa per il 50% sul valore totale del segmento e, benché le principali aziende produttrici quotate in borsa esprimano una crescita del valore azionario leggermente inferiore al mercato nel suo complesso, una volta eliminata l’influenza delle fluttuazioni di cambio i risultati ottenuti appaiono sicuramente positivi (+5% 2015).

L’evoluzione demografica, con la conseguente necessità di trattare un numero crescente di anziani, è stata e sarà uno dei fattori trainanti, insieme allo sviluppo esponenziale delle potenzialità tecnologiche dei prossimi anni.

Proprio come avviene per il settore farmaceutico, la disponibilità di dispositivi sempre più evoluti (è di questi giorni, per esempio, la pubblicazione su JAMA dei risultati positivi del trial multicentrico sul cosiddetto pancreas artificiale) offre nuove possibilità di cura ma pone importanti sfide di sostenibilità economica.

Per dimostrare nel tempo il valore di una soluzione terapeutica, farmacologica o di device, occorre in primis disporre dei dati necessari per valutarne i costi verso gli outcomes.

Nel caso dei dispositivi medici in Italia è stato finora difficile accedere in modo strutturato e su basi dati di semplice consultazione perfino alle informazioni più elementari di consumo e valore per prodotto e territorio.

I database disponibili creati per gestire la spesa sanitaria a livello centrale si prestano solo parzialmente a scopi più specifici.

Il 13 di Ottobre sarà presentato a Milano una soluzione di misurazione del mercato dei dispositivi medici costruita per l’industria.

SICILIA: MERCATO PROTESI VASCOLARI E CARDIACHE | Magazine IMS

Attraverso IMS Health Medical Device sarà possibile valutare a livello territoriale, in modo continuativo, l’evoluzione dei mercati in cui operano le aziende, verificandone la composizione, la dimensione in volumi e valori ed il trend per ogni prodotto al minimo livello di dettaglio e con la massima possibilità di personalizzazione.

Clicca qui per maggiori informazioni

Aggiornamento 09/2016

linkedin twitter email

2017-04-06T09:54:34+01:00 Categorie: DISPOSITIVI MEDICI|Tag: , |