I numeri del Retail, l’esperienza di IQVIA e tante novità in arrivo: il racconto di PHARMAtrends 2019

I numeri del Retail, l’esperienza di IQVIA e tante novità in arrivo: il racconto di PHARMAtrends 2019

Una cornice milanese eccezionale, quella dell’Unicredit Pavilion, sette relatori, cinque interventi, tenutisi di fronte a una platea di trecento persone. PHARMAtrends 2019 è stato l’evento più partecipato nella storia di IQVIA Italia, con una diretta social molto seguita (l’hashtag #pharmatrends2019 ha ricevuto oltre 15.000 impression!).

L’appuntamento annuale dedicato alle aziende che lavorano con noi, quest’anno focalizzato sul mondo del Retail farmaceutico, è iniziato con i saluti del nostro General Manager Sergio Liberatore, che ha aperto una parentesi sui profondi cambiamenti che hanno investito la nostra società negli ultimi due anni. A cominciare dalla fusione tra IMS Health e Quintiles che ha dato vita a IQVIA, una nuova realtà operante nell’universo della Human Data Science, che oggi è in grado di offrire una combinazione di competenze e asset informativi volti ad anticipare i cambiamenti in atto nel mondo Life Science.

I numeri del Retail, l’esperienza di IQVIA e tante novità in arrivo: il racconto di PHARMAtrends 2019 | Foto 1

Carlo Salvioni ha illustrato gli ultimi numeri del mercato farmaceutico – dalla spesa sanitaria alle performance dei principali segmenti del mercato Consumer Health – per fare luce sullo scenario italiano a un anno dal decreto che ha aperto alla possibilità di avviare catene di farmacie proprietarie. Quando si parla di scenari nel mondo pharma è impossibile ignorare l’ormai noto elefante nella stanza, il colosso Amazon, che le aziende devono considerare nelle loro strategie futuro di approccio al mercato.

I numeri del Retail, l’esperienza di IQVIA e tante novità in arrivo: il racconto di PHARMAtrends 2019 | Foto 2

Per prepararci meglio alle sfide che ci attendono, abbiamo ritenuto necessario guardare oltre la farmacia e intercettare i cambiamenti in atto nel mondo più ampio e generale del Retail. Abbiamo quindi dato la parola a Ivan Ortenzi, Chief Innovation Evangelist di Bip, che con un intervento sui nuovi fenomeni che riguardano aziende e consumatori di oggi – dalla robotizzazione ai cosiddetti mercati tribali – ha fatto luce sulle tecnologie, sui trend e sui comportamenti di aziende e consumatori di oggi, fornendo una fonte di ispirazione per i nostri ospiti che si occupano di farmacia.

I numeri del Retail, l’esperienza di IQVIA e tante novità in arrivo: il racconto di PHARMAtrends 2019 | Foto 3

Sono dunque saliti sul palco Filippo Boschetti e Antonello Moscatelli, che hanno parlato dei due progetti più ambiziosi che ci hanno coinvolti nell’ultimo periodo, grazie ai quali abbiamo rivoluzionato la nostra capacità di lettura del dato, partendo dalle fondamenta fino a toccare tutti gli elementi portanti della nostra offerta. Abbiamo innanzitutto ampliato il numero di farmacie collaboranti, passando da quota 8mila a quota 12mila (pari a quasi il 70% dell’universo delle farmacie in Italia). Sarà questo un asset fondamentale per intercettare i fenomeni aggregativi futuri, unitamente agli accordi già in essere con i player della distribuzione intermedia che stanno già sviluppando catene di farmacie.

I numeri del Retail, l’esperienza di IQVIA e tante novità in arrivo: il racconto di PHARMAtrends 2019 | Foto 4

Inoltre, IQVIA sta lanciando in Italia un nuovo prodotto di data delivery, denominato Flexview, attualmente in uso presso quasi 400 aziende in oltre 41 Paesi in tutto il mondo. Questa nuova soluzione è stata sviluppata da un team internazionale, che ha messo a frutto le esperienze dei nostri clienti in tutto il mondo, dando vita a uno strumento che presenta caratteristiche tali da renderlo unico nel suo genere. Non vediamo l’ora di mostrarvelo!

I numeri del Retail, l’esperienza di IQVIA e tante novità in arrivo: il racconto di PHARMAtrends 2019 | Foto 5

A conclusione del nostro evento, ci siamo calati nei panni del farmacista insieme ai nostri ospiti nel corso del Business Game moderato da Manlio Sanna e Isabella Cecchini: sei domande a risposta multipla dedicate al complesso mondo Consumer Health, dall’importanza del corretto uso degli espositori per catturare l’attenzione del cliente al ruolo del farmacista nell’orientamento delle scelte d’acquisto. In palio, l’ultimo modello di Apple Watch, che è andato in mano a Massimiliano Nardi, Responsabile Commerciale di MSD Animal Health.

I numeri del Retail, l’esperienza di IQVIA e tante novità in arrivo: il racconto di PHARMAtrends 2019 | Foto 6

Concludiamo qui questo breve excursus con un sentito ringraziamento a tutti gli ospiti che sono stati con noi e che rappresentano un continuo stimolo a perfezionare le soluzioni di IQVIA, rendendoci orgogliosi di mettere la nostra expertise al vostro servizio. Arrivederci al prossimo anno!

Aggiornamento 10/2018

linkedin twitter email

2018-10-10T10:15:02+02:00 Categorie: SCENARIO PHARMA ITALIANO|Tag: , , |