IL MERCATO DEI PRODOTTI SOLARI

POSTATO IN CONSUMER HEALTH
A cura di Simona Tarquini

Il mercato dei prodotti solari

In questa calda estate il mercato dei prodotti solari ha avuto una ripresa a doppia cifra che ha compensato il livello piatto del 2016.

Il guadagno netto di 11 milioni di euro porta la crescita del trimestre maggio-luglio a + 11% rispetto all’anno precedente, quando il mercato arrivava a poco più di 105 milioni di euro.

I tre mesi estivi a confronto (anno 2016 e 2017)

Il mese di maggio è stato quello con maggiore crescita (+30%), seguito da giugno (+19%) e poi da un luglio in contrazione (-9%).

Le dinamiche distributive sono differenti: tutti i canali, infatti, sono partiti bene (maggio e giugno), mentre la frenata del mese di luglio è stata determinata soprattutto da farmacia e parafarmacia, che insieme hanno un peso del 91%.

Trimestre mag-lug 2017

È interessante vedere i differenti livelli di concentrazione dei primi 10 prodotti solari venduti nei tre mesi di stagionalità: in farmacia e parafarmacia rappresentano il 44% del totale solari, mentre nella GDO il 59% e nei corner il 64%.

È un mercato che accoglie favorevolmente i lanci di nuovi prodotti in tutti i canali: in farmacia e parafarmacia i due lanci sono in quarta posizione nel ranking di fatturato, con un peso del 4%, mentre la nuova linea nella GDO “occupa” le prime posizioni con una coverage del 42%.

Aggiornamento 09/2017

linkedin twitter email

2017-09-01T11:08:13+01:00 Categorie: CONSUMER HEALTH|Tag: , |