IMS HEALTH AL 3° INNOVATION DAY DI AISM

Multichannel & Closed Loop Marketing – 12 Dicembre 2014

La Giunta del Dipartimento Farmaceutico di AISM (Associazione Italiana Marketing) ha proposto all’attenzione di tutti gli operatori del settore, aziende, consulenti e distributori, un tema di particolare interesse e attualità: la multicanalità, ed in particolare la comunicazione multicanale, modifica la relazione tra i protagonisti del settore farmaceutico amplificando e dando nuovi ritmi al dialogo.

Durante l’incontro si è fatto il punto sull’esperienza finora maturata nel settore healthcare incrociando casi di aziende che operano in segmenti diversi, farmaci equivalenti e non, ma anche prodotti OTC, per favorire confronto e contaminazione. Particolare attenzione è stata dedicata agli aspetti organizzativi innescati da queste nuove modalità di relazione con il mercato e al tema della misurazione dei risultati, entrambe tematiche di crescente attualità a fronte di investimenti e progetti che si moltiplicano per numero e complessità.

Durante l’incontro Filippo Fagioli, Information Management Principal, IMS Health, ha presentato i risultati preliminari di una recentissima survey (chiusa a Dicembre 2014) relativa allo sviluppo delle attività di comunicazione multicanale nelle aziende farmaceutiche operanti in Italia.

Le interviste sono state condotte su circa trenta aziende (76% multinazionali estere e 24% italiane) e hanno approfondito il livello di maturità raggiunto, gli investimenti previsti nel breve medio termine e il grado di soddisfazione per le iniziative intraprese.

Un secondo tema affrontato da IMS Health nell’incontro, con caratteristiche di grande attualità, è il processo atto a garantire una strategia multicanale di successo e la sua misurazione rispetto agli obiettivi prefissati.

IMS Health al 3° Innovation Day di AISM

Integrazione, segmentazione e misurazione sono infatti le parole chiave su cui riflettere ed operare in fase di implementazione o di valutazione di una strategia multicanale.

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APPROFONDIMENTI

Multichannel Marketing – Implementazione e Misurazione

Aggiornamento 01/2015

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