La farmacia in trasformazione: i nostri appuntamenti a Cosmofarma Exhibition

La farmacia in trasformazione: i nostri appuntamenti a Cosmofarma Exhibition

Dal 20 al 22 aprile i maggiori esponenti del mondo della farmacia italiana ed europea tornano a riunirsi per una nuova edizione di Cosmofarma Exhibition. Anche quest’anno la manifestazione di riferimento nell’ambito dell’Healthcare, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia – realizzata in collaborazione con Cosmetica Italia e con il patrocinio di Federfarma – avrà luogo al polo fieristico di BolognaFiere. Nel corso dei numerosi appuntamenti che ci vedranno coinvolti cercheremo di analizzare i principali fenomeni del mercato della farmacia alla luce delle recenti evoluzioni in materia finanziaria e legislativa: dall’avvento del digitale all’ingresso del capitale in farmacia passando per il mercato dei farmaci veterinari e le nuove catene reali e virtuali.

IQVIA ADV Online

Si parte il 20 aprile con la Cosmofarma Business Conference, che vedrà la partecipazione del nostro General Manager Sergio Liberatore. Tra i temi portanti dell’incontro, il sostegno al paziente nell’invecchiamento in virtù dei rapidi cambiamenti che stanno investendo il mondo della salute. In questo contesto un primo livello di complessità è rappresentato dal progressivo invecchiamento della popolazione e dal conseguente incremento di patologie croniche ad alto impatto socio-economico, a cui si aggiungono le aspettative di salute da parte di cittadini sempre più informati e consapevoli. Cambiano dunque i pazienti, i modelli di cura e i metodi di somministrazione dei farmaci, mentre le decisioni vengono prese sempre di più sfruttando il valore del dato: dato che viene utilizzato per predire epidemie, elaborare diagnosi, curare malattie. In poche parole: per migliorare la qualità della vita.

La giornata prosegue con l’incontro dal titolo Veterinaria: un’opportunità per la farmacia, che mira ad analizzare il ruolo sociale sempre più rilevante degli animali d’affezione, dai “tradizionali” cani e gatti ai cosiddetti animali da compagnia “non convenzionali” (conigli, criceti, uccelli, rettili ecc.). Ne consegue che anche la domanda di salute e benessere animale è in crescita esponenziale. A rispondervi è chiamato innanzitutto il medico veterinario, ma anche il farmacista, importante partner professionale nel dispensare il medicinale prescritto, concorrendo con le sue competenze specifiche alla compliance prescrittiva e al corretto impiego del farmaco in ambito domestico. All’interno della conferenza è previsto l’intervento della nostra Simona Tarquini con un’analisi dell’evoluzione del mercato dei farmaci veterinari.

La mattinata del 21 aprile ha inizio con il ciclo di convegni Nutraceutical Conference by Nuce, dedicati al mondo dell’integrazione farmacia, protagonista negli ultimi anni di un boom senza precedenti. In particolare, all’interno dell’incontro dal titolo Quali i dati utili al farmacista per potenziare il reparto degli integratori in farmacia? sono previsti gli interventi del nostro Filippo Boschetti e della nostra Isabella Cecchini.

A seguire, sempre il 21 aprile, due incontri che vedranno la partecipazione del nostro Giorgio Cenciarelli. Il primo, dal titolo Aggregazionismo come risposta alle catene: panoramica europea e possibili scenari, mira ad analizzare il contesto in cui i farmacisti si trovano a operare giornalmente, un contesto ipercompetitivo che obbliga i titolari a imprimere un drastico aumento dell’efficienza alle loro aziende. C’è chi ha le competenze per riuscirci da solo e chi, per raggiungere l’obiettivo, considera tra le possibili soluzioni l’integrazione in una catena.

All’interno del secondo incontro Pillola rossa, pillola azzurra: la farmacia davanti al dilemma dell’aggregazionismo. Le esperienze degli altri canali. (l’ultimo tra quelli che ci vedono protagonisti) Giorgio Cenciarelli affronta il tema dell’entrata in vigore della Legge sulla concorrenza e delle prime acquisizioni del capitale, che costringono sempre di più le farmacie a valutare ancora una volta l’opzione aggregativa delle catene virtuali.

Per saperne di più, consulta il calendario completo degli appuntamenti a Cosmofarma Exhibition.

Aggiornamento 04/2018

linkedin twitter email

2018-04-17T12:02:40+01:00 Categorie: SCENARIO PHARMA ITALIANO|Tag: , |