MANI BELLE ED ELEGANTI, ANCHE IN FARMACIA

POSTATO IN CONSUMER HEALTH

Mani belle ed eleganti, anche in farmacia

Le mani rappresentano uno strumento impareggiabile dal punto di vista comunicativo. Usiamo le mani come rituale per rompere il ghiaccio, come forma di saluto, per congratularci o per cercare una riappacificazione. La stretta di mano è un gesto che rivela qualcosa di noi, a cominciare dalla nostra età.

Non è difficile intuire dunque l’importanza di una corretta cura di mani e unghie, continuamente sottoposte all’azione del freddo, dei detersivi e ai frequenti lavaggi. Tutti questi fattori concorrono alla comparsa di inestetismi e imperfezioni da prevenire attraverso l’uso di prodotti specifici, dai detergenti agli idratanti, presenti oggi in grandi quantità sul mercato, specialmente in farmacia.

Quello della cura delle mani in farmacia è, dunque, un mercato vivace. Nel 2017 la crescita totale si è attestata al 16,7% a valori e al 13,6% in volumi. A trainare il settore sono i prodotti idratanti e nutrienti, che rappresentano il 90% del valore del comparto: quasi tre milioni le confezioni vendute nell’ultimo anno (+12,4%) con un fatturato di oltre 18 milioni di euro. Seguono i prodotti antirughe per le mani che, con oltre 28mila confezioni in più vendute rispetto allo scorso anno, registrano un incremento in volumi del 28,7%. Una menzione a parte meritano i prodotti depigmentanti per le mani, che, pur non pesando più dell’1% in quanto a confezioni vendute, registrano un incremento a tre cifre, ben al di sopra della media del comparto: +229% in volumi e +222% in valori con un fatturato di quasi 870mila euro nell’ultimo anno.

Guardando all’andamento regionale, un dato attira l’attenzione più degli altri e riguarda ancora una volta i prodotti depigmentanti: in tutte le Regioni italiane nell’ultimo anno la crescita è a tripla cifra sia in volumi che in valori. Fanno eccezione le Marche, dove l’incremento in volumi si “ferma” a +80%, e la Calabria, dove la crescita in volumi non supera il 19% e quella in valori il 45%.

I lanci degli ultimi 12 mesi hanno generato un fatturato di circa 930mila euro, compensando il declino dei prodotti presenti sul mercato da più tempo e contribuendo alla crescita a valore del comparto per un buon 5,4%.

Considerata la vasta offerta di nuovi prodotti pensati per una gamma di esigenze sempre più varia, non è sempre facile scegliere la soluzione più adatta al proprio tipo di pelle. L’acquisto farmacia in può rappresentare quindi un valido aiuto grazie alla presenza di professionisti in grado di fornire la dovuta assistenza al cliente.

Ranking Aziende 2017

Ranking Prodotti 2017

Aggiornamento 02/2018

linkedin twitter email

2018-02-05T18:34:21+01:00 Categorie: CONSUMER HEALTH|Tag: , , |