FARMACI VETERINARI: UNA OPPORTUNITÀ PER LE FARMACIE

POSTATO IN MERCATO FARMACEUTICO
A cura di Laura Gatti

Mercato farmaci veterinari: fatturato interessante, incidenza disomogenea

Secondo il rapporto ASSALCO 2016 – Associazione Nazionale Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli animali da compagnia – in Italia gli animali d’affezione hanno raggiunto stabilmente quota sessanta milioni: in pratica uno ogni abitante. Questa evoluzione numerica unita ad una maturazione culturale per cui, sempre di più, gli animali di affezione diventano parte della famiglia si legge anche in tutti i punti vendita generalisti dove gli scaffali dedicati ampliano spazi ed assortimento.

Rapporto Assalco 2016

La farmacia non è da meno se si leggono i dati disponibili per il 2016 riferiti ai farmaci veterinari: la veterinaria vale più di 300 milioni di euro con un’incidenza dei fatturati in aumento rispetto al totale dei farmaci distribuiti nel periodo.

Incidenza farmaci veterinari sul totale farmaco

A seguito della contrazione dei segmenti tradizionali, i prodotti per gli animali d’affezione possono rappresentare una nicchia interessante di utili. Il farmacista adeguatamente preparato può consigliare i clienti e supportarli attraverso diversi servizi: dislocazione e apertura di ambulatori e pronto soccorso veterinario, indicazioni relative alla alimentazione più adeguata e informazioni sulle patologie trasmissibili all’uomo.

L’analisi del mercato regionale mostra una distribuzione piuttosto disomogenea dei fatturati e della loro incidenza rispetto al totale dei farmaci trattati (etico + autocura). Rispetto ad una media nazionale del 2% circa, infatti, si spazia dal 4,4% della Liguria allo 0,6 della Basilicata.

Certamente si evidenziano differenze collegate a fattori sociodemografici ma esiste sicuramente uno spazio di sviluppo possibile grazie alla iniziativa e alla maggiore attenzione esercitabile nei punti vendita.

Aggiornamento 03/2017

linkedin twitter email

2017-04-06T09:10:59+01:00 Categorie: MERCATO FARMACEUTICO|Tag: |