FARMACIA 2015: COME VA IL MERCATO DI LIBERA VENDITA?

POSTATO IN CONSUMER HEALTH

Farmacia 2015 come va il mercato di libera vendita

Il segmento di libera vendita, che rappresenta ormai mediamente più del 40% del fatturato in farmacia, chiude il primo semestre 2015 con una crescita significativa (+4,8%) e supera i 5 miliardi di euro (erano 4,9 nei primi sei mesi del 2014).

Farmacia 2015

Il mercato commerciale sostiene il canale soprattutto grazie all’andamento dei prodotti OTC (+6,7%), inclusa automedicazione, SoP e prodotti nutraceutici, che rimangono un importante motore trainante. Crescono particolarmente gli integratori minerali (+12%), quelli oftalmici (+9%) e, tra le aree più importanti i probiotici (+9%).

Anche il settore della dermocosmesi mantiene un’evoluzione positiva in farmacia: igiene e bellezza segnano un +3,5% grazie soprattutto a prodotti per il viso, trucco, solari e fragranze. Il mercato dei parafarmaci ha un andamento incoraggiante con valori positivi (+3,7%).

Perdono terreno in farmacia, continuando a scontare la concorrenza degli scaffali della grande distribuzione organizzata, solo i prodotti nutrizionali che arrivano a segnare un -5% rispetto al primo semestre 2014.

Farmacia 2015

Aggiornamento 09/2015

linkedin twitter email

2017-04-06T11:49:16+00:00 Categorie: CONSUMER HEALTH|Tag: , |