MIGLIORA L’ACCESSO DEI PHARMERGING MARKET AI FARMACI BIOLOGICI

Migliora l

A livello globale, l’uso dei farmaci biologici è quasi raddoppiato negli ultimi dieci anni passando dai 6 miliardi di Defined Daily Dose (DDD) del 2003 agli 11,9 miliardi del 2013. Nei paesi maturi i giorni di utilizzo di questi farmaci sono aumentati del 46%, mentre alcuni pharmerging market mostrano un incremento di DDD da 610 milioni a 4 miliardi.

Nel 2013 l’utilizzo dei biologici nei paesi pharmerging è stato cinque volte superiore a quello di 10 anni fa, grazie soprattutto alla recente introduzione di farmaci biologici non originali (NOB) e biosimilari che rappresentano il 21% del consumo totale di biologici in questi paesi. Una cifra che fa riflettere se paragonata a quella dei paesi maturi, in cui l’uso dei biosimilari è pari solo allo 0,4%.

Use of biologics

Migliora l'accesso dei pharmerging market ai farmaci biologici

Si prevede che NOB e biosimilari costituiranno una quota sempre più significativa delle vendite dei farmaci biologici, ma attualmente il loro utilizzo rimane limitato e pari solamente al 7% del totale biologici.
Ci sono sostanziali differenze nell’utilizzo di questi farmaci nel mondo, a livello geografico e di area terapeutica. In termini assoluti, tra i paesi che nel 2013 hanno evidenziato l’uso maggiore di NOB ricordiamo Brasile (306 milionidi DDD), Cina (243 milioni), India (133 milioni) e Russia (70 milioni).

NOB share of biologics by country

Migliora l'accesso dei pharmerging market ai farmaci biologici

A livello terapeutico, le insuline sono il maggior driver dell’utilizzo di biologici, sia nei paesi maturi che nei pharmerging. Si tratta prevalentemente di biologici originali.

Biologics DDDs in key therapy areas

Migliora l'accesso dei pharmerging market ai farmaci biologici

Nei pharmerging market l’utilizzo di NOB prevale su quello dei farmaci biologici, anche se attualmente solamente quattro molecole non-originali sono state approvate: eritropoietina alfa, filgrastim, somatropina e infliximab. La crescita economica ha favorito l’evoluzione dei biologici e un maggiore accesso alle cure in questi paesi, ma l’acquisto out-of-pocket dei farmaci ne limita ancora l’utilizzo alle fasce più abbienti della popolazione. Nonostante il prezzo dei NOB sia minore di quello dei farmaci biologici originali, si rende necessario definire sistemi di rimborso per assicurare un accesso più ampio alle cure.

Aggiornamento 01/2015

linkedin twitter email