QUALI SONO LE DINAMICHE RETAIL DEI PRODOTTI PER LA SALUTE IN ITALIA?

Integratori sempre più consigliati dagli specialisti

IMS Health ha partecipato il 7 Ottobre al quarto appuntamento Retail Salute sulle dinamiche retail del mercato della salute organizzato da Farmacia Evoluzione.

Filippo Boschetti, Principal IMS Health Italy, ha riassunto l’evoluzione più recente dei canali retail rilevando come sia evidente una contrazione a valori sui farmaci rimborsati in farmacia a favore di una maggior incidenza dell’area Consumer.

In coincidenza con la genericazione di gran parte della medicina primaria i player sul mercato Retail stanno allentando la pressione promozionale sui medici di medicina generale e vanno aumentando il focus diretto sulla Farmacia.

Un cambio di focus: dal MMG al Farmacista

D’altra parte nel canale farmacia si confronta un numero sempre più nutrito di competitor, molti dei quali nuovi e particolarmente agguerriti che utilizzano un nuovo mix di leve promozionali tra il Pharma e il Food.

Il farmacista che vede progressivamente ridursi la sua top line a causa della riduzione di revenue dai farmaci rimborsati, di una forte concorrenza orizzontale e di una minor disponibilità di spesa out of pocket si è spesso attivato per implementare servizi a corollario e ampliare l’offerta merceologica.

Con il DDL sulla concorrenza, che prevede l’ingresso dei capitali in farmacia, la distribuzione farmaceutica va incontro a una possibile rivoluzione e il canale sta reagendo al contesto anche tramite forme di unione, spesso molto diverse sul territorio.

In generale le farmacie italiane stanno gradualmente evolvendo verso modelli di business sempre più evoluti: dalla farmacia di vicinanza tradizionale alla Farmacia 360.

Trend evolutivi del business model in Farmacia

Aggiornamento 10/2015

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2017-04-06T11:39:59+02:00 Categorie: MERCATO FARMACEUTICO|Tag: , |