QUINTILESIMS A COSMOFARMA: INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CATEGORY MANAGEMENT E FOCUS TOUR

“Guardiamo oltre, guidati dalla passione”: questo il claim della 21.ma edizione di Cosmofarma, uno dei più importanti appuntamenti europei per il settore della farmacia tenutosi la scorsa settimana a Bologna. Al centro dei nostri appuntamenti la riflessione sul futuro della professione e sulle innovazioni in programma. A partire dal convegno sul Farmacista Aumentato che ha visto protagonisti il nostro Carlo Salvioni, Andrea Agnello (IBM Italia) e Leonardo Soldati (CGM).

Nei prossimi anni il farmacista potrà utilizzare gli strumenti forniti dall’Intelligenza Artificiale per migliorare le sue prestazioni. Secondo Carlo Salvioni “le nuove tecnologie giocheranno un ruolo fondamentale in questo processo per mantenere l’equilibrio tra sostenibilità economica della farmacia e potenziamento della professionalità coinvolte”. Il Farmacista Aumentato non perderà il suo ruolo di riferimento nei confronti del cliente ma, al contrario, lo rafforzerà perché, come ha sottolineato Andrea Agnello di IBM l’Intelligenza Artificiale “non sostituirà l’essere umano ma ne amplificherà le competenze”. La collaborazione Uomo – macchina potenzierà i servizi in farmacia rendendo al paziente un servizio ancora più accurato e in tempo reale come ha sottolineato Leonardo Soldati – CGM.

QuintilesIMS a Cosmofarma: Intelligenza artificiale, category management e Focus tour

Mettere il paziente al centro resta l’esigenza primaria.

Contribuisce a questo obiettivo anche una più accurata gestione e organizzazione dei prodotti in farmacia, topic del nostro secondo convegno dedicato al Category Management. La Classificazione Category, infatti, oltre ad aiutare il farmacista a offrire un servizio più veloce gli permette anche di migliorare le prestazioni della propria attività. “Dotarsi degli strumenti giusti” secondo Filippo Boschetti “è fondamentale per anticipare il mercato e conoscerne i rischi” e in questo processo il ruolo giocato dal consumatore sta diventando e diventerà sempre più strategico. Dello stesso parere è Vittorio Perri di FederFARMA.CO per cui “la farmacia oggi ha bisogno di passare da orientamento alla ricetta al reale bisogno del paziente finale”.

QuintilesIMS a Cosmofarma: Intelligenza artificiale, category management e Focus tour | foto 1
QuintilesIMS a Cosmofarma: Intelligenza artificiale, category management e Focus tour | foto 2

L’esperienza di QuintilesIMS a Cosmofarma 2017 si è conclusa con il Focus Tour con le nostre Laura Gatti e Simona Tarquini che hanno guidato un gruppo di giornalisti e farmacisti alla scoperta di alcune aziende selezionate per scoprire da vicino l’innovazione dei servizi in farmacia.

Per una cronaca completa della due giorni ecco il racconto dei protagonisti affidato alle telecamere di Ansa:

Il farmacista aumentato
La Classificazione Category

Aggiornamento 05/2017

linkedin twitter email

2017-05-16T15:25:33+02:00 Categorie: TECNOLOGIA & E-HEALTH|Tag: |