VENDITA ON-LINE DI FARMACI: COME SI COMPORTANO LE FARMACIE IN ITALIA?

POSTATO IN CONSUMER HEALTH
A cura di Simona Tarquini

Vendita on-line di farmaci: come si comportano le farmacie in italia?

La vendita e distribuzione dei farmaci in Italia è in continua evoluzione.

Dal 1° luglio 2015 è stata resa possibile la vendita on-line di farmaci OTC (Over The Counter, comprensivi di automedicazione) a farmacisti che già presidiano il territorio con una farmacia. Questo per tutelare il cittadino e consentirgli un acquisto sicuro. Infatti, negli ultimi anni il web si è popolato di siti che effettuavano vendite di prodotti senza garanzie di autenticità.

Le farmacie che potranno anche effettuare la vendita on-line dovranno registrarsi nel sito del ministero, ricevendo, dopo verifiche, un “bollino” di riconoscimento.

Ma come si presenta oggi il panorama italiano delle vendite dei prodotti e dei farmaci cosiddetti da banco?

Da una ricerca effettuata da IMS Health su un campione di 250 farmacisti italiani, soltanto il 6% ha aperto le proprie vendite a questo nuovo canale, con dinamiche di registrazione differenti. Infatti, il 4% registra le vendite nel gestionale della farmacia territoriale e il restante 2% le registra in un gestionale dedicato.

Vendita on-line di farmaci: come si comportano le farmacie in italia?

Una particolarità evidenziata è la netta divisione in due tranche dei farmacisti intervistati: il 39% non intende effettuare cambiamenti nel proprio modo di distribuire i farmaci ai pazienti, il 30% si sta preparando al cambiamento e 1/5 non ha ancora deciso quale bivio prendere.

Gli italiani hanno mostrato interesse verso questo tipo di acquisto dando una preferenza ad integratori, prodotti per la dermocosmesi e strumenti elettromedicali in primis.

Vendita on-line di farmaci: come si comportano le farmacie in italia?

Se la promessa fatta dal 30% di farmacisti verrà mantenuta e una parte degli indecisi sceglierà il bivio verso la vendita on-line, avremo più della metà delle farmacie in Italia che effettuerà l’e-commerce di prodotti e farmaci OTC.

Aggiornamento 10/2015

linkedin twitter email

2017-04-06T11:42:29+00:00 Categorie: CONSUMER HEALTH|Tag: , |